La lumaca leopardo (tossica?): identificazione, alimentazione, riproduzione
Come un grosso gatto, a volte mi aggiro nei vostri Giardini; Il mio mantello screziato mi rende unico tra tutti gli altri molluschi terrestri striscianti!
Sono limax maximus (latino per lumaca e maximus per grande).
Porto giustamente il mio nome latino, perché posso crescere fino a 20 cm!
A volte mi chiamanolumaca tigre, lumaca maculata, ma anche lumaca cenerina, grande loche grigia, grande lumaca cenerina o grande lumaca grigia.
Ma anche se sono conosciuto come il lupo bianco, molte persone fanno domande su di me :
- Cosa mangio? Mangio davvero altre lumache?
- Sono velenoso e quindi pericoloso? per le vostre galline o anatre?
Lo sapevate che il mio riproduzione è un fenomeno eccezionale nel mondo vivente?
Potete vedere il tutto in quello che segue! Vedrete, sono una lumaca straordinaria;
Se avete scoperto il mio blog, probabilmente siete infastiditi da lumache e chiocciole;
Probabilmente sarete molto interessati alla barriera anti-lumache in rame che ho progettato: la rete anti-lumache.
Ha cambiato tutto per me. Finalmente posso coltivare lattughe, cavoli, fragole e cucurbitacee senza strapparmi i capelli.
Non esitate, è un investimento (il rame è costoso), ma probabilmente risparmierete un sacco di tempo!
Prima di iniziare, se siete interessati, ecco
l’articolo su tutti i predatori di lumache
.
I. La lumaca leopardo (o lumaca tigre) al microscopio
a. Come si riconosce una lumaca leopardo?
Quindi iniziamo bene.Perché la lumaca leopardo (il termine leopardo implica quindi un manto maculato, e tra l’altro è anche chiamata lumaca maculata) è anche conosciuta come lumaca tigre?
Ma riuscite a vedere la differenza tra una tigre e un leopardo, vero? Tra pigiama a righe e pigiama a pois?
In effetti, all’inizio pensavo che il nome “lumaca tigre” fosse un errore linguistico; Ma quando mi sono preso il tempo di osservare, mi sono reso conto che le giovani lumache leopardo hanno strisce di qualche tipo (infatti compiti allineati) lungo i loro corpi (e non di fronte come gli assi della tigre). Queste strisce tendono a scomparire (le macchie si allontanano l’una dall’altra) quando la lumaca diventa adulta, ma si possono ancora vedere strisce punteggiate (sempre lungo il corpo) sul dorso della lumaca;
D’altra parte, si noterà che sulla parte anteriore della lumaca leopardo (sul cosiddetto “scudo”, vicino alla testa) sono chiaramente visibili macchie di 3 mm di diametro, e questo fin dalla più tenera età.
Quando la lumaca è giovane, a volte è un lumacone. sia soriano che maculato (un incrocio dispettoso tra i due famosi animali del bush). Queste marcature sono nere su un corpo di colore da grigio-marrone a rosa-marrone..
Qui abbiamo una bella lumaca leopardo: screziata sul davanti e più maculata sul retro;
b. Anatomia della lumaca leopardo
Tranne che per il colore del vestito, Quali sono le caratteristiche anatomiche della lumaca leopardo?
· Il pneumostomo (l’organo respiratorio della lumaca) si trova nella parte posteriore dello scudo
– Il carene, una piccola cresta sul “dorso” del proiettile, è corta e si ferma a poca distanza dallo scudo.
· Da pieghe concentriche sono presenti nello scudo della lumaca;
È un peccato che queste caratteristiche anatomiche siano comune a tutte le sottospecie di lumaca grigia, tra cui la lumaca leopardo; Non vi aiuterà a decidere tra una lumaca leopardo e una lumaca grigia, ma ho pensato che valesse la pena di saperne di più su questa specie;
c. Comportamento e siti di osservazione
La lumaca tigre, come tutte le lumache, dorme di giorno, quando il tempo è asciutto, nascosto in luoghi bui e umidi: nella pacciamatura, nella compostiera, sotto le pietre o il legno morto e persino sepolto nel terreno! Quando piove, o di notte quando scende l’umidità, escono fuori e si possono Vedere in Giardino;
Le lumache leopardo sono presenti anche nell’Europa meridionale e occidentale. Sono meno comuni nel Mediterraneo;
II. La dieta della lumaca leopardo: mangia davvero altre lumache?
La risposta è sì!
Infatti, la lumaca leopardo è onnivora : la sua alimentazione consiste in piante (come altre lumache), di funghi (che ama, compresi i funghi patogeni come l’oidio, di cui blocca la propagazione digerendo le spore riproduttive.), ma anche altre lumache !
“Ok ok, mangia altre lumache, ma mangia solo lumache morte, o può uccidere e mangiare individui sani e vivi? Perché ci sono molte specie di lumache che rosicchiano le loro controparti morte”
Sì; la lumaca leopardo mangia le lumache ma si spinge anche a rintracciare (il termine è forse un po’ forte, diciamo piuttosto « caccia ») e uccidere altre lumache ! Si muove più velocemente della maggior parte degli altri esemplari (fino a 15 cm/minuto)e quindi possono predarli; Quanto siano grandi le potenziali prede della lumaca leopardo è un’altra questione; Quel che è certo è che si nutre delle uova di altre lumache, oltre che di esemplari più piccoli (vedi video sotto). Può attaccare una locanda arancione? Bella domanda, non ho trovato assolutamente nulla sull’argomento;
Anche se la lumaca leopardo può mangiare alcune piante (il che non è un male, perché come vi ho detto, limita la diffusione delle malattie crittogamiche), quindi è davvero un amico da avere in giardino!
Non è facile da vedere, ma questa lumaca leopardo sta mangiando una piccola lumaca grigia
Robin
Come appassionato coltivatore sperimentale di ortaggi, ho avuto enormi problemi con le lumache durante i miei primi 2 anni di coltivazione di ortaggi;
Niente (gusci d’uovo, cenere, ecc.) sembraba funzionare…
Mentre, se dovessimo credere a Internet, tutti avrebbe dovuto funzionare…
Insomma, di fronte a un evidente problema di disinformazione, ho deciso di passare all’azione: ho testato tutte le famose “barriere anti-lumache”, in modo da avere le idee chiare e sapere cosa fare;
Ho filmato i miei (13) test (che, in francese)
I risultati sono stati chiarissimi : niente è riuscito a bloccare efficacemente il cammino di lumache e chiocciole, tranne che per :
– Acqua, utilizzabile con tranci di almeno 5 cm di profondità e 10 cm di larghezza;
– Rame, se utilizzato in verticale, se la sua altezza è di almeno 7 cm
Così ho provato diverse barriere a base di rame per proteggere il mio orto;
Dopo una dozzina di test, è nata la “barriera miracolosa”. : rete per lumache, che ha salvato la mia motivazione a continuare il mio orto.
Ha funzionato così bene che ho pensato di renderlo disponibile a tutti;
E ora, dopo aver intrapreso questa avventura imprenditoriale, la rete anti-lumache è disponibile per la vendita!
Per saperne di più, cliccate qui, e testarlo per 30 giorni a casa.
La rete anti-lumache: Finalmente la pace con le lumache.
Già 1000 reti adottate!
III. La lumaca leopardo è-È velenoso e quindi pericoloso per gli animali domestici?
È una domanda che molti si pongono e che alcuni hanno posto a me: la lumaca leopardo è tossica per gli animali che la mangiano?
In effetti, alcune persone sembrano essersi rese conto che un pollo o un’anatra che incontra una lumaca leopardata non la mangia, né si avvicina ad essa; Questo tipo di comportamento predatorio è spesso rappresentativo della tossicità della “preda” in questione. Dopodiché, la lumaca maculata è davvero “velenosa” (è il termine che ricorre spesso)? In questo caso parleremmo di “velenoso” piuttosto che di “velenoso”, poiché l’aggettivo “velenoso” si riferisce alla capacità di iniettare attivamente veleno in un altro animale.
Difficile a dirsi se le lumache leopardo sono velenose, poiché questo tipo di comportamento predatorio può anche essere semplicemente causato dal particolare mantello della lumaca, che trasmette un’impressione di tossicità più di quanto non sia in realtà. Ho fatto molte ricerche su questo argomento e non ho trovato una sola riga sulla possibile tossicità della lumaca di leopardo;
Potrebbe essere pericoloso? per avere lumache leopardate in giardino con le galline e le anatre?
Per niente, perché :
· Il rischio di tossicità della lumaca leopardo è basso dato che non c’è assolutamente nulla in letteratura sull’argomento
– I predatori di solito sanno quando una potenziale preda è velenosa, e non corrono il rischio di morderla
Non preoccupatevi, le bestie inquietanti in pigiama sono al Sicuro!
IV. Riproduzione della lumaca leopardo in giardino
Se potete assistereall’accoppiata di due lumache leopardate, avete molte possibilità!
È un vero e proprio balletto nuziale : Inizialmente, le lumache si circondano l’una con l’altra sul terreno. Una volta conquistati i partner, entrambi iniziano ad arrampicarsi su un cespuglio, una grande pianta o un piccolo albero; Poi i partner si arrotolano e si gettano nel vuoto, sospesi da un filo di muco molto spesso;
Ma perché le lumache leopardo saltano nel vuoto ?
In effetti, si tratta di usare la gravità a loro vantaggio, per avvolgersi l’un l’altro più facilmente e sfruttare meglio i loro enormi peni -“ Cosa?! E’ disgustoso! ».
“Lo so, può essere “schifoso” per voi miserabili piccoli segou, ma questa è la natura. Quindi no, non è disgustoso. Noi, limaces léopards, dominiamo le gioco du sexe-parade. E non c’è nulla di cui vergognarsi;
Sì, i loro genitali maschili sono all’incirca della stessa dimensione del corpo. (!).
E sapete da dove viene questa vite? Dalla destra delle loro teste (di quello che è noto come gonoporo) ! (Quindi non c’è bisogno di essere gelosi). E se si osservano diversi accoppiamenti di lumache, si noterà che esse curvatura in una sola direzione ogni volta: in senso antiorario, perché i loro genitali maschili si trovano sul lato destro della testa!
Questo arrotolamento dei genitali permette loro di scambiare il loro sperma, che verrà utilizzato perfecondare l’uovo di ciascuna delle due lumache: perché sì, come avrete sicuramente capito, le lumache, come le chiocciole, sono ermafrodite.
In seguito, quando le uova vengono deposte, 300 uova vengono interrate;
La lumaca leopardo depone le uova solo due volte nella sua vita: la prima volta a luglio-agosto del primo anno e la seconda a giugno-luglio del secondo anno.
Dopo 20-45 giorni (a seconda della temperatura), le piccole lumache leopardo emergono dalle uova, e iniziano la loro vita nell’orto;
Di seguito un video dell’accoppiamento! Poi, subito dopo, un video della schiusa delle uova! 🙂
Incontro
La schiusa delle uova
V. Altri predatori di lumache nell’orto?
Ma, se il vostro giardino è invaso dalle lumache, mentre leggete questo articolo, capisco che non avete la pazienza di aspettare che un’eccezionale lumaca leopardo che depone le uova protegga il vostro giardino dagli incessanti flussi di gasteropodi.
Avete provato, senza successo, a mettere in pratica la maggior parte delle leggende rurali (gusci d’uovo, cenere e altri “repellenti per lumache” naturali…) per tenere lontane le lumache?
Pensate che possiamo sentire tutto e il contrario di tutto su questo argomento?
Ancora meglio ! Adottare rete antilumaca in rame.
Questa è la barriera di rame che ho progettato in seguito ai miei numerosi test di barriera contro le lumache;
Devo a lui il successo dei miei cavoli, insalate, fragole e cucurbitacee;
Cliccate su questo pulsante per saperne di più:
Ma è una buona idea attirare nel giardino(o nelle immediate vicinanze, a seconda del predatore) -altri predatori naturali di lumache in modo-, da accelerare il processo di ripristino ell’equilibrio (naturale del giardino.).
Se siete interessati a questo argomento, vi consiglio:
· Le riccio : come attirarli in giardino, curarli ed evitare le zecche.
– O, più in generale, questa pagina-portale dei diversi predatori di lumache in giardinoe soprattutto il C’è una distinzione molto importante da fare tra predatori naturali e predatori adottati; (Anatre da corsa indiane, nematodi, ecc….), che a loro volta rallentano la regolazione naturale delle popolazioni di lumache nel giardino, anche se di tanto in tanto si possono vedere risultati significativi (avrete un quadro più chiaro di questo dopo aver letto i miei articoli principali o aver guardato i 3 video del mio corso di formazione gratuito).
Conclusione:
I léopards limaces sono degli affascinanti gastéropodes.
Facilmente riconoscibili per il loro mantello screziato o a strisce maculate, sono predatori di lumache e arrivano persino a inseguirle per cibarsene.
Sono anche non sono pericolosi per i nostri animali domestici, contrariamente a quanto alcuni possono pensare.
La presenza di questo prezioso alleato dell’orto, unita a quella di altri predatori di lumache (indispensabili), è uno dei modi migliori per regolare la popolazione di lumache nell’orto a lungo termine;
Se si è fortunati, si può anche scorgere un’immagine di un accoppiamento di lumache leopardo, se ne avete in giardino.
Il riccio
Maggiori dettagli
Nematodi
Maggiori dettagli
Coleotteri carabidi
Maggiori dettagli
0 Comments