()

Cosa mangiano le lumache e le chiocciole e come si fa a fare giardinaggio con loro?

una lumaca che mangia un fiore di tarassaco

Molti giardinieri in permacultura lottano ogni stagione contro orde di lumache affamate, che divorano il frutto di giorni di lavoro. Si provano tutti i lumachicidi naturali, spesso invano, si raccolgono le donzelle, si spostano, si risistemano, … si risistemano…, l’alone della vostra lampada frontale scruta le erbacce, le occhiaie incavano il vostro viso…

E se un progetto di giardino basato sulla conoscenza di ciò che le lumache mangiano e su come prevenirle potesse risolvere il problema?

Questo è ciò che cerco di evidenziare in questo articolo.

Se avete scoperto il mio blog, probabilmente siete infastiditi da lumache e chiocciole;

Potreste essere interessati a la barriera anti-lumaca in rame che ho progettato : la rete anti-lumaca..

Ha cambiato tutto per me. Finalmente posso coltivare lattuga, cavoli, fragole e cucurbitacee senza strapparmi i capelli;

Non esitate, è un investimento (il rame è costoso), ma probabilmente risparmierete molto tempo!

rete per lumache di rame

Ma prima diandare avantiPer saperne di più, leggete l’articolo riportato nella miniatura qui sotto. Poi tornate a questo.

Piante anti-lumache, prevenzione con le piante

I. Cosa mangia una lumaca? Quali piante preferisce?

legumes resistants limaces escargots

1. Evitare le piante di cui le lumache si nutrono volentieri: probabilmente è l’idea migliore.

Innanzitutto, se avete problemi ricorrenti con le lumache, una delle idee più semplici e ovvie da attuare è quella dievitare il più possibile le piante di ortaggi di cui amano cibarsi.

Perché se fate giardinaggio in permacultura, è probabile che il vostro giardino pulluli di un’ampia varietà di piante naturali (la maggior parte delle quali viene ingiustamente definita “erbaccia”). Se le piante dell’orto non sono più attraenti per le lumache di quelle che crescono naturalmente nel giardino, non c’è motivo di concentrarle lì, come spesso accade.

2. Elenco delle piante orticole che le lumache mangiano volentieri:

pianta di cavoli amata dalle lumache

Ecco un elenco di piante orticole molto sensibili alle lumache e che dovreste evitare di piantare se la primavera è sinonimo di esplosione della popolazione di lumache:

  • Basilico
  • Cavolo
  • Fragole (frutta)
  • Lamponi (frutta)
  • Fagioli
  • Lattuga a foglia (testa e Boston)
  • Mais
  • Soia
  • Insalata verde
  • Piante di pepe
  • Giovani piante di zucca
  • Giovani piante di zucchine
  • Giovani piante di cetriolo
  • Fagioli
  • Giovani piante di sedano
  • Cavolo rapa
  • Foglie di ravanello
  • Asparagi
  • Spinaci

“Ma sono tutti lì! …” si potrebbe dire. “Non ho intenzione di mangiare patate e pomodori a ogni pasto! Sì, è vero, ed è per questo che propongo di cercare subito delle soluzioni a questo problema.

Robin

Come appassionato coltivatore sperimentale di ortaggi, ho avuto enormi problemi con le lumache durante i miei primi 2 anni di coltivazione di ortaggi;

Niente (gusci d’uovo, cenere, ecc.) sembraba funzionare…

Mentre, se dovessimo credere a Internet, tutti avrebbe dovuto funzionare…

Insomma, di fronte a un evidente problema di disinformazione, ho deciso di passare all’azione: ho testato tutte le famose “barriere anti-lumache”, in modo da avere le idee chiare e sapere cosa fare;

Ho filmato i miei (13) test (che, in francese)

I risultati sono stati chiarissimi : niente è riuscito a bloccare efficacemente il cammino di lumache e chiocciole, tranne che per :

Acqua, utilizzabile con tranci di almeno 5 cm di profondità e 10 cm di larghezza;

Rame, se utilizzato in verticale, se la sua altezza è di almeno 7 cm

Così ho provato diverse barriere a base di rame per proteggere il mio orto;

Dopo una dozzina di test, è nata la “barriera miracolosa”. : rete per lumache, che ha salvato la mia motivazione a continuare il mio orto.

 

Ha funzionato così bene che ho pensato di renderlo disponibile a tutti;

E ora, dopo aver intrapreso questa avventura imprenditoriale, la rete anti-lumache è disponibile per la vendita!

Per saperne di più, cliccate qui, e testarlo per 30 giorni a casa.

rete per lumache di rame

La rete anti-lumache: Finalmente la pace con le lumache.

Già 1000 reti adottate!

3. Come si fa a fare giardinaggio con piante molto sensibili alle lumache?

1. Come si proteggono le piantine e le giovani piante dalle lumache?

prevenzione limaces

Diverse piante dell’orto sono sensibili alle lumache durante il loro sviluppo (ravanelli, lattughe e cavoli, basilico, ecc.). Ma la maggior parte delle piante è molto più sensibile nelle prime fasi di sviluppo (le cucurbitacee, per esempio). Una buona soluzione per queste piante è quella di proteggere le giovani piante e di metterle a dimora solo quando sonosufficientemente vigorose: in questo modo saranno meno attraenti per lumache e chiocciole e potranno sopportare meglio eventuali danni quando verranno a mangiarle. Tenere queste giovani piante in casa è un’ottima soluzione. In generale, è meglio non seminare direttamente nel terreno.

2. Selezione delle piante più resistenti alle lumache

piante del DNA

Un’altra strategia che potete mettere in atto è quella di affidarvi a Mr Darwin, anche se si tratta di un approccio a lungo termine.

Per ogni specie, la natura applica la selezione naturale… in modo che solo gli individui più adatti all’ambiente possano procreare. Lo scopo è quello di trasmettere i propri geni (e quindi le proprie caratteristiche anatomiche e/o comportamentali) alla prole. Ciò conferisce alle specie una notevole resilienza e adattabilità a lungo termine di fronte ai grandi cambiamenti del loro ambiente. Anche le piante sono soggette a questa selezione naturale.

Se piantate 10 piante di zucchine nel vostro giardino, la diversità dei patrimoni genetici fa sì che nessuna abbia esattamente le stesse caratteristiche della sua vicina. Tra queste differenze, probabilmente le piante non avranno tutte la stessa attrattiva per le lumache (la loro consistenza e/o il loro “sapore” saranno leggermente diversi).

A volte si può notare che una delle piante è stata attaccata meno dalle lumache rispetto alle altre.

Quello che si può fare è raccogliere i semi di questa pianta (il suo patrimonio genetico), in modo da poterli seminare nuovamente la prossima stagione. Se si scopre che questa pianta di zucchine è stata attaccata di meno perché meno attraente per le lumache (e non solo per caso, perché anche questo è possibile), allora continuando a farlo, stagione dopo stagione, le vostre piante saranno più resistenti alle lumache.

 

 

3. Seminare vecchie varietà di piante, che hanno meno probabilità di essere mangiate dalle lumache.

antiche verdure resistenti alle lumache

Un metodo più semplice e veloce da realizzare è quello di scegliere direttamente le varietà di vecchie piante. Negli ultimi decenni, le piante sono state selezionate con l’obiettivo di conservare solo quelle che producono più frutti, più grandi e più gustosi. I rischi climatici e ambientali (siccità, esplosione della popolazione di lumache, ecc.) sono stati contenuti dal “progresso” tecnologico (irrigazione abbondante, granuli di metaldeide, ecc.).

Ma allora, quando tutte queste tecnologie non esistevano ancora, le piante che abbiamo selezionato erano le più resistenti naturalmente, perché erano quelle che sopravvivevano.

Molte vecchie varietà sono state conservate e la loro maggiore resistenza naturale alle lumache è un vero vantaggio.

II. Come utilizzare la conoscenza di ciò che mangia una lumaca: la tecnica del sacrificio massiccio

1. La tecnica del sacrificio massivo: perché? E come si può usare per tenere lontane le lumache dal giardino?

Senape per la messa sacrificale

Il letto sacrificale, come suggerisce il nome, consiste nel dedicare una parte del giardino alle lumache, per limitare i danni alle piante di ortaggi. Se lo vedete come un regalo per la loro utilità in giardino, è anche un modo per concentrare la loro “attenzione” su piante poco importanti per voi, ma molto attraenti per loro (è lo stesso principio del compostaggio di superficie).

Immaginate di essere in compagnia di amici e di essere tutti fan sfegatati dei pancake. Siete in una piazza pedonale e a un’estremità della piazza c’è una bancarella di frittelle e all’altra una di zucchero filato.

È probabile che vi dirigiate verso il banco dei pancake. E anche se uno dei vostri amici ne ha mangiato un po’ il giorno prima e va a comprare lo zucchero filato, è più probabile che la maggior parte di voi si goda questi pancake caldi e arrotolati.

Nel vostro giardino, immaginiamo che il chiosco di zucchero filato sia il vostro orto. Allestite un banco di frittelle, che le lumache preferiscono.

2. Elenco di piante che le lumache amano mangiare, da utilizzare in un letto sacrificale

frittelle

Ecco le varianti che potete offrire a lumache e chiocciole nel vostro stand:

  • Mostarde gialle allo zucchero di limone
  • Girasoli crema castagna
  • Hostas marmellata di fragole
  • Dahlia banana-nutella
  • Zinnia al caramello al burro salato
  • Ravanello al miele Garrigue
  • Semi di colza alla pera e cioccolato
  • Crescione con sciroppo d’acero
  • Chantilly al tarassaco

III. Mettete nell’orto ciò che le lumache preferiscono mangiare

Oltre a creare un letto sacrificale in un angolo remoto del giardino (per tenere lontana la maggior parte delle lumache dall’orto), poteteaggiungere all’orto le piante che le lumache amano mangiare. Per usare l’analogia di prima, ci sarà sempre qualche lumaca che si avvicinerà al vostro chiosco di zucchero filato (per caso o perché si trovava nelle vicinanze). Non saranno interessati al vostro chiosco di frittelle all’altro capo del giardino (è troppo lontano e non lo rileveranno, oppure il costo/beneficio (istintivo) di una tale mossa diventa basso).

È quindi necessario piantare nell’orto, tra le piante più pregiate, delle piante “sacrificali” (che di solito sono al centro della dieta delle lumache).

A tal fine, tornare alla parte II.b. per selezionarli 😉

IV. Piante da mangiare per le lumache: l’approccio psicologico per avere

approccio psicologico alla gestione delle lumache

Infine, volevo sottolineare un aspetto che ritengo importante. Quando scegliete le piante da “sacrificare“, ricordate che dovete essere davvero pronti a divorare tutto.

È facile cadere nella trappola di creare un letto ornamentale molto elegante di cui ci si innamora. E non sarete pronti a lasciarlo in pasto a lumache e chiocciole… per poi ritrovarvi al punto di partenza.

Se avete paura di cadere in questa trappola, scegliete piante che sembrino il più possibile disadorne. Evitate girasoli, dalie, zinnie… e piantate invece dente di leone, colza, senape…

 

Conclusione

Scegliere le piante più resistenti alle lumache
Le piante orticole più resistenti alle limacce
La scelta delle varietà di piante orticole più resistenti alle lumache e la disposizione dell’orto sono prioritarie per affrontare i grandi aumenti stagionali di lumache e chiocciole.

Ritengo che la conoscenza di questi gasteropodi, e in particolare delle loro abitudini e preferenze alimentari, sia fondamentale per l’efficace attuazione di queste misure.

 

Ancora meglio ! Adottare rete antilumaca in rame.

Questa è la barriera di rame che ho progettato in seguito ai miei numerosi test di barriera contro le lumache;

Devo a lui il successo dei miei cavoli, insalate, fragole e cucurbitacee;

Cliccate su questo pulsante per saperne di più:

Quanto è stato utile questo post?

Cliccate su una stella per valutarla!

Valutazione media / 5. Conteggio dei voti:

Nessun voto per ora! Sii il primo a valutare questo post.

Ci dispiace che questo post non sia stato utile per voi!

Miglioriamo questo post!

Ci dite come possiamo migliorare questo post?

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *